Bowling: Vicky tricolore e Reviglio ai mondiali

I grandi specialisti ponentini ancora una volta grandi protagonisti a carattere nazionale nella disciplina del bowling. L’imperiese Vittoria “Vicky” Tiragallo domenica scorsa a Campodarsego, in provincia di Padova, ha conquistato il settimo tricolore della sua carriera.

E’ infatti salita sul gradino più alto del podio nella finale del campionato italiano di tris, insieme alla savonese Lara Santamaria ed alla torinese Ambra Bonciolini, in difesa dei colori del Red&Black di Asti. All’atto conclusivo del circuito nazionale hanno preso parte 13 formazioni, promosse dalle varie fasi regionali. Sei le partite disputate da ciascuna giocatrice, con classifica stilata in base alla somma birilli. Oltre ai sette ori, nel palmares tricolore di Vicky figurano anche cinque medaglie d’argento e sei di bronzo. A questi allori conquistati in pista, si aggiunge la medaglia di bronzo al valore Atletico assegnatale qualche anno fa dal Coni.

In cerca di gloria, ma a livello mondiale, andrà invece nei prossimi giorni il pluridecorato Marco Reviglio (tesserato per New Star Torino), di San Bartolomeo al mare, il quale è tra i sei azzurri convocati per l’imminente Mondiale di Las Vegas, dal 24 novembre al 4 dicembre. Reviglio, già campione europeo di singolo nel 2007 e decano dei giocatori azzurri, è alla ennesima esperienza iridata.
La delegazione azzurra, partita in queste ore per gli Usa, comprende anche Alessandro Santu, Salvatore “Salvo” Polizzotto, Nicola Pongolini, Amtonino Fiorentino e Tommaso Radi.
Reviglio, consigliere federale in quota atleti, di recente è stato in Messico ad accompagnare Melania Rossi e Nicola Pongolini, portacolori azzurri alla World Cup.

Sia Reviglio che Tiragallo hanno imparato a giocare a bowling ed ottenuto le prima soddisfazioni agonistiche sulle dodici piste del Bowling di Diano, sulle quali tutte possono cimentarsi. La sala è aperta tutte le sere, neoi week end anche al pomeriggio.